Il Territorio

Rocca Santa Maria è un bellissimo Comune montano immerso nel verde e nella natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il suo territorio è caratterizzato da splendidi boschi, meravigliose cascate e sorgenti fluviali, per non parlare dei panorami mozzafiato che si aprono davanti ai nostri occhi una volta raggiunte vette come quella del Monte Gorzano o di Pizzo di Moscio. A Rocca Santa Maria, più precisamente nella località del Ceppo, si possono ammirare bellezze naturalistiche uniche nel loro genere come ad esempio i particolarissimi Faggi torti di Jiacci di Verre, la bellissima Cascata della Morricana oppure il Borsco Martese, luogo storico oltre che naturalistico, simbolo della resistenza partigiana, divenuto famoso per essere stato il teatro della prima battaglia dei Partigiani contro le truppe tedesche nel 1943.

ceppo1
morricana

Nel territorio di Rocca Santa Maria troviamo diverse località affascinanti da visitare come ad esempio i borghi di  di Paranesi, di Riano e Fioli  ricchi di storia e di tradizioni legate alla pastorizia e all’agricoltura. Da vedere assolutamente sono i bellissimi borghi abbandonati di Martese, Serra, San Biagio e Tavolero, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e la natura si è ripresa i suoi spazi avvolgendo case, ruderi e strade creando dei paesaggi magici e ricchi di fascino.

Rocca Santa Maria è anche un luogo ricco di cultura e bellezze architettoniche, tra le più belle da visitare troviamo la Chiesa di Sant’Egidio ad Acquaratola, la Chiesa di San Martino a Fioli e i Ruderi della Chiesa di San Flaviano.

Non solo natura, storia e cultura nel territorio di Rocca Santa Maria ma anche buon cibo e prodotti tipici eccellenti che trasformano questa località nel paradiso dei buon gustai. Funghi porcini, castagne, formaggi, insaccati e selvaggina sono solo alcuni dei prodotti tipici che si possono gustare in questo territorio immerso nella natura e ricco di tradizioni enogastronomiche. Rocca Santa Maria è una località unica per le sue tradizioni, per le bellezze naturali e per le sue squisite pietanze dal gusto inimitabile ed è pronta ad accogliervi, a sorprendervi e a conquistarvi!

Blog del Bosco