Il Ceppo: il luogo ideale per il regno dei funghi

Il Ceppo, per la particolare morfologia del suo territorio, e per le sue caratteristiche climatiche, è il luogo ideale per la proliferazione di una grande varietà di alberi.
Ad un’altezza di 1000 mslm è possibile incontrare aceri, meli e ciliegi selvatici, mentre a quote comprese tra i 1300 e 1900 m, in cui il clima è prettamente alpino, troviamo il vero re della foresta: il Faggio Secolare.
Esso è presente all’interno dei boschi della Morricana, in questi habitat dal clima montano si è venuto a sviluppare un vero e proprio “Regno di Funghi”, arricchito dalla presenza di ritrovamenti relativamente interessanti anche a livello nazionale, come la Mycena Renati varietà Alba, rinvenuta per la prima volta qui al Ceppo e custodita nel Museo di Scienze Naturali di Venezia. Il Ceppo è il luogo perfetto dove trovare una grandissima quantità di funghi porcini, i quali possono essere raccolti con le apposite licenze. Tra questi funghi troviamo, ad esempio, nel periodo autunnale, il Boletus Edulis, molto ricercato per il suo profumo intenso e per la sua elevata qualità. Sono diverse le specie di funghi che si possono trovare in questa zona come i Galletti, il Prataiolo e il Pletorus, queste alcune delle specie più pregiate. Per chi non ha conoscenza con i funghi, si consiglia di far riconoscere i funghi raccolti nell’apposito servizio presso la ASL e inoltre nelle vicinanze del Ceppo, vi è un’associazione micologica che si occupa di insegnare il regno dei funghi agli appassionati o a chi è inesperto. Prima di ricercare i funghi è opportuno anche verificare le autorizzazioni necessarie. Prestare, inoltre, sempre molta attenzione.

Blog del Bosco