I Briganti

Il territorio di Rocca Santa Maria è stato a lungo una terra di confine, si trattava infatti della provincia più a nord del Regno di Napoli, a margine con lo Stato Pontificio e questa posizione strategica, insieme alle caratteristiche del territorio dominato da boschi secolari e via montane impetuose, ha permesso e facilitato il fiorire del fenomeno del brigantaggio già dal 1500.
Proprio in queste valli nacque il Brigante più famoso di tutti, Marco Sciarra, il flagello di Dio, ricordato per le sue imprese spericolate.
A capo della sua banda composta da circa mille uomini riuscì perfino a mettere in pericolo il conclave che si teneva a Roma per le elezioni del nuovo Papa.
Marco Sciarra è definito anche un Robin Hood ante litteram che rubava ai ricchi per dare ai poveri e per questo motivo fiorirono numerose leggende sulla sua figura, una delle più curiose è quella che riguarda il suo incontro con Torquato Tasso: riconosciutolo Marco Sciarra diede il via libera al suo passaggio nelle terre da lui controllate.
Questo famosissimo Brigante morì per il tradimento di un suo compagno, dopo aver tenuto in scacco le truppe Papaline e Napoletane per ben 7 anni senza mai essere sconfitto.

Blog del Bosco