Fragranze e sapori

L’intera zona di Rocca Santa Maria è il paradiso dei buongustai, qui si possono assaporare piatti tradizionali squisiti, bevande locali e prodotti tipici di elevata qualità.
Diverse sono le ricette e i prodotti legati all’attività della pastorizia come ad esempio la pecora alla callara, gli arrosticini e il pecorino locale, un formaggio dal sapore pungente, quasi piccante, ottimo da gustare insieme al miele o alle confetture. Da assaggiare assolutamente, soprattutto nei periodi più freddi, le zuppe a base di ceci e castagne e la polenta accompagnata di solito da uno squisito sugo con le salsicce oppure con la selvaggina o con i funghi porcini, tipici di questo territorio.
Anche la preparazione di insaccati è una tipica attività gastronomica di queste zone, qui possiamo trovare salumi, salsicce, prosciutti e lonzini che normalmente vengono serviti come antipasto, ma anche come un gustosissimo aperitivo da accompagnare con un buon calice di vino, mentre si chiacchiera ammirando il meraviglioso panorama montano di queste splendide località.
Infine, dopo un bel pasto luculliano, è possibile rilassarsi gustando il tipico amaro del territorio, il liquore genziana, ricavato dalla distillazione di radici della pianta di genziana, autoctona della zona del Ceppo.

Blog del Bosco