Centri e borghi

Rocca Santa Maria è un suggestivo Comune montano, situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il Comune è caratterizzato dalla presenza di piccoli insediamenti, i quali, prima dell’era moderna, si distinguevano l’uno dall’altro per le loro singolari ed originali attività, che si diversificavano di centro in centro in base alle caratteristiche del territorio.
Nella parte più alta, immersa nei verdeggianti boschi, gli abitanti erano dediti alla raccolta della legna, altri all’allevamento di bovini mentre, chi risiedeva in zone più pianeggianti, si occupava di produzione agricola e di cerali.

centri-e-borghi-1
rocca3

Questo Comune è un borgo magico, un luogo immerso nella natura, dove è possibile trascorrere splendide giornate passeggiando tra sorgenti fluviali fino a raggiungere vette dalle quali ammirare panorami mozzafiato, e dove ci si può avventurare tra le ombrose fronde degli alberi secolari dei boschi fiabeschi, come la foresta del Bosco Martese nella località del Ceppo, una delle aree naturalistiche più suggestive di questo territorio.

Nel Comune di Rocca Santa Maria troviamo diversi borghi e frazioni ricchi di storia:
La più grande ed importante tra queste è Imposte, situata a 1.073 mslm, qui si trovano l’attuale sede comunale fissa di Rocca Santa Maria e tutti i servizi indispensabili come bar, farmacia, tabaccheria, ristoranti e tanti altri servizi messi a disposizione per godere al massimo della permanenza in questa bellissima località montana.

rocca4
rocca6

Poi troviamo la frazione di Belvedere, chiamata così per la sua posizione panoramica, che insieme ai territori di Fustagnano, di Colle Cesetta, di Tavolero-Force, di Canili, di Fiume, di Ciarelli, di Paranesi, di Licciano, di Alvelli, di Cesa, di Tevere, di Castiglione, di Riano, di Forno e di Fioli apparteneva all’Antica Università Agraria di Rocca S. Maria.
Da vedere assolutamente sono i borghi di Acquaratola, Fiume, Forno, Martese, San Biagio, Serra e Tavolero, posti magici che nascondono tesori come l’antichissima chiesa di Sant’Egidio o la Chiesa di San Flaviano, risalente alla fine del 1200.

Blog del Bosco