Luoghi Storici e Culturali

Rocca Santa Maria è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze architettoniche. Di grande rilevanza storica è la famosa battaglia del Bosco Martese, che vide combattere tra loro, durante la Seconda Guerra Mondiale, i partigiani contro le truppe tedesche. La formazione dei partigiani “Bosco Martese” è nota a livello internazionale per la sua estenuante lotta contro i tedeschi, la notizia della loro battaglia venne diffusa da Radio Bari e da Radio Londra e contribuì notevolmente allo sviluppo della Resistenza.
Di notevole importanza storica e architettonica sono anche le frazioni limitrofe a Rocca Santa Maria, alcune di esse disabitate, ma che, con le loro vie in pietra, case in mattoni e chiese medioevali, rendono il tutto un luogo magico e ricco di mistero. In queste frazioni troviamo dei veri gioielli di architettura religiosa risalente a tempi antichi come:

La Chiesa di San Martino a Fioli, costruita nel XIV secolo.
Al suo esterno possiamo ammirare l’antica struttura muraria, caratterizzata da un tetto a capanna e un campanile a vela, mentre al suo interno troviamo un antichissimo altare barocco intagliato in legno con decorazioni dorate e delle statue raffiguranti la Madonna del Rosario e San Martino.

centri-e-borghi-4
san-flaviano

Ruderi della Chiesa di San Flaviano, la cui costruzione risale probabilmente alla fine del 1200 e di cui sono conservati la facciata e il portale romanico in pietra arenaria. La sua caratteristica posizione su di uno sperone, predominante e di vedetta rispetto all’abitato ripropone il tema del manufatto religioso isolato rispetto all’edificato.

La Chiesa di Sant’Egidio ad Acquaratola, edificata nel XIV secolo.
All’esterno possiamo ammirare la sua bellezza, caratterizzata dall’antica struttura muraria mentre, all’interno, ci colpisce la suggestiva navata unica con tetto a capanna. Alcune testimonianze indicano che in questo territorio, nel XVII secolo, vi era una grande presenza di frati Gesuiti, i quali hanno dato origine all’attività di costruzione di alcune abitazioni tipiche di questo territorio.

Monumento in ricordo della Battaglia di Bosco Martese che avvenne nel 1943 nei pressi del Ceppo.

Fu la prima battaglia in campo aperto fra partigiani e tedeschi, la prima della Resistenza Partigiana.

Blog del Bosco