Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Comune di Rocca Santa Maria fa parte del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un luogo protetto, di straordinaria bellezza, immerso nel cuore dell’Appennino che custodisce la vetta più elevata di questa catena montuosa.

Il Parco si estende lungo il territorio di tre regioni (Abruzzo, Lazio e Marche), e offre un panorama variegato, fatto di alte quote e colline, cascate e ruscelli, ghiacciai e foreste. Ad alta quota, sul Gran Sasso, (dove arriviamo a sfiorare i 3000 mslm) l’ambiente è caratterizzato da fauna e flora tipiche delle zone alpine. Proseguendo verso i Monti della Laga, invece, possiamo incontrare splendidi borghi arroccati su speroni o immersi tra i boschi e visitare spettacolari cascate, nascoste nelle fitte foreste rigogliose.

cascata-3
piano-dei-morti

Dalla primavera all’autunno il Parco si riempie di colori, infatti, in questi luoghi possiamo trovare piante endemiche come la Viola della Majella, la Stella alpina e il Genepì appenninico, piante resistenti al freddo e dai colori vivissimi. In primavera a quote più basse troviamo altre specie come il Limonio aquilano ed è possibile assistere alla fioritura della bellissima Adonide Gialla, una specie che vegeta solo in questa zona e che si riteneva essere ormai estinta.

Il Parco, inoltre, vanta un ricchissimo patrimonio faunistico, il suo animale-simbolo, dopo la sua reintroduzione e ricolonizzazione sulle montagne, è il Camoscio appenninico, di cui oggi se ne contano circa 500 individui. Altri grandi e maestosi animali che troviamo all’interno del territorio del parco sono il Cervo, il Capriolo, il Lupo appenninico e rapaci di rara bellezza come l’Aquila Reale e il Falco Pellegrino, i quali se avvistati renderanno unico il vostro cammino.

Il territorio del Parco Nazionale e Monti della Laga è il connubio perfetto tra boschi, piante, animali, ruscelli, cascate e panorami indimenticabili.

Sito web: www.gransassolagapark.it

Blog del Bosco