Il Piano dei Morti

Il susseguirsi di appezzamenti di tratti di pianori o porzioni di terreni pianeggianti, posti intorno alla quota di circa 1200 mslm che, contornati da piccole alture, si distribuiscono da Imposta verso Nord fino alla fraz.ne Leofara del Comune di Valle Castellana formano il territorio bellissimo chiamato stranamente Piano dei Morti.
Il nome è dovuto al fatto di essere stato il teatro dell’ultima battaglia, nel 1600 circa, tra i Briganti di Santuccio Da Froscia e un esercito di gendarmi Borbonici Calabresi che si concluse con un grande spargimento di sangue e perdita di numerosissime vite.

In contraddizione al significato letterale del nome, il Piano Dei Morti è forse il più bel susseguirsi di incantevoli punti di osservazione panoramica del Centro Italia. Da alcune posizioni sono visibili tutti i gruppi montuosi più importanti dell’Appennino Centrale.
Tante sono le leggende di briganti, di viandanti, di streghe e di fantasmi che sono legate a questi luoghi.
Il Piano Dei Morti è il percorso della strada che intercetta tanti sentieri, che portano a tante frazioni del Comune di Rocca S.Maria e di Valle Castellana ed, anticamente, era il luogo di passaggio di tutti quelli che andavano a Teramo, ad Ascoli Piceno o verso Campli e Civitella Del Tronto.

piano-dei-morti

Blog del Bosco